Guangzhou - Forum “Food Safety on the New Silk Road” a cura della Delegazione Regione Emilia-Romagna

21 November 2017

 

All’interno del programma della Seconda Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, si è svolto ieri 20 Novembre 2017 a Guangzhou, il workshop con focus sulla sicurezza alimentare, che ha visto la presenza di una robusta delegazione della Regione Emilia Romagna, composta da oltre 30 Rappresentanti ed Esperti e guidata dal Presidente della Regione ER, Stefano Bonaccini.

    

La delegazione e’ stata accolta dal Console Generale a Canton Laura Egoli e diversi Rappresentanti del Governo della Provincia del Guangdong.

Durante la mattinata si sono alternarti diversi esperti scientifici e universitari, oltre che esponenti di famose Aziende del settore alimentare, provenienti dalla Regione Emilia Romagna, assieme alla controparte Cinese, tra cui esponenti di Enti governativi e provinciali, Food Authorities, Universita’, per condividere strategie, sinergie e innovazioni per le sfide del futuro in ambito sicurezza alimentare.

Questo evento ha visto anche la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) tra ASSOCIAZIONE FOOD INDUSTRY DEL GUANDONG e CLUSTER AGRIFOOD EMILIA-ROMAGNA.

Il MoU dà seguito quindi all’accordo istituzionale del 2015 e nasce per rafforzare la collaborazione in materia di regolamentazione, innovazione e formazione nell’ambito della sicurezza alimentare e individuare la possibilità di scambiare conoscenze e trasferire tecnologie tra le parti interessate.

Gli ambiti tematici di collaborazione sono:

  • Sicurezza alimentare e rintracciabilità nell'agricoltura e nella produzione primaria
  • Sicurezza alimentare e tracciabilità nei processi, nei prodotti e nella nutrizione

  

Il pomeriggio invece ha visto l’incontro, organizzato da CICC Guangzhou, tra le Aziende provenienti dalla Regione Emilia Romagna con sede nella Provincia del Guangdong, e il Presidente Bonaccini assieme a diversi componenti della Delegazione, oltre che la presenza del Consolato Canton, ICE e CICC Guangzhou.

Rappresentanti di oltre 10 Aziende, provenienti da diversi settori industriali (food & beverage, ceramica, automotive, meccanica, elettronica, consulenza industriale) hanno presentato alla delegazione le proprie realtà dislocate su tutta la Provincia del Guangdong, interagendo in formato Tavola Rotonda e illustrando opportunità, criticità, sfide e piani per il futuro.

  

 

CICC Guangzhou Staff

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More