Inaugurato il Padiglione del Paese d’Onore Italia alla Seconda Global Geographical Indications Product Expo – Luzhou, 19 Settembre 2023

19 September 2023

Cari soci e amici della CCIC,

La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) è lieta di informarvi che è stato inaugurato ufficialmente il Padiglione Italia alla Seconda Edizione della Global Geographical Indications Product Expo al 19 Settembre 2023 presso la Sala Espositiva E della Luzhou Internationa Convention & Exhibition Center.

 

Questa è la prima volta che un Paese Ospite d’Onore e’ stato allestito a questa mostra e l'Italia è stata nominata. Il Padiglione Italia si trova infatti in una posizione privilegiata, proprio all’ingresso dell’area espositiva e di fronte al Padiglione UE, ed è stato curato congiuntamente da Ambasciata d’Italia a Pechino, Agenzia ICE e Camera di Commercio Italiana in Cina, lo spazio di 200 metri quadrati espone un assortimento di oltre 60 prodotti italiani a Indicazione Geografica (IG) certificati ai sensi dell'Accordo sulle Indicazioni Geografiche di Riferimento Europa-Cina (EC-LGI) esposti nel Padiglione.

 

 

Alle attività d’Inaugurazione e del taglio del nastro del Padiglione Nazionale hanno partecipato,, il Console Generale d’Italia a Chongqing Fabio Schina, Sindaco di Asti e Presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero, il Direttore dell’Ufficio di ITA - Italian Trade Agency di Pechino e Coordinatore Rete ITA in Cina e Mongolia Gianpaolo Bruno, l’Addetto per il settore Agroalimentare dell’Ambasciata d’Italia a PechinoDavide Liberati. La parte cinese era rappresentata: Il sindaco della città di Luzhou Yu Xianhe, il vice sindaco della città di Luzhou Wang Binda, i membri del Comitato permanente dei Comitati di Partito della città di Luzhou Li Tangbin, il Direttore generale dell'Ufficio per lo sviluppo del commercio, Ministero del Commercio Wu Zhengping, il vicepresidente dell'Associazione Cina-Europa per la cooperazione tecnica ed economica Pan Feng

 

 

L’Italia riveste un ruolo di primissimo piano, sia in ambito europeo che internazionale, nel settore agroalimentare: con oltre 800 prodotti registrati, è attualmente il Paese dell’UE con il maggior numero di Indicazioni Geografiche. Questo spazio espositivo di 200 metri quadrati rappresenta al meglio l’eccellenza agroalimentare italiana, ospitando al suo interno alcuni dei nostri prodotti registrati e protetti nell’ambito dell’accordo sulle indicazioni geografiche tra Unione Europea e Repubblica Popolare Cinese, in vigore dal 2021” ha dichiarato Fabio Schina, Console Generale d'Italia a Chongqing.

 

 

La Camera di Commercio Italiana in Cina ha coordinato la partecipazione delle aziende che hanno esposto in totale 40 tipi di prodotti all’interno del Padiglione, fra i quali ci sono i vari tipi di vini italiani che rappresentano un alto livello qualitativo raggiunto dalle aziende vitivinicole italiane, l’Olio d’Oliva Italiano, Aceto balsamico di Modena.

 

 

L'Italia è il Paese europeo che vanta il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall'Unione europea. Attraverso la partecipazione a due sessioni consecutive della Global Geographical Indications Product Expo, l’Ambasciata d’Italia a Pechino, l’Agenzia ICE e la CCIC si sono posti l’obiettivo di mettere in risalto il vantaggio competitivo e le tante eccellenze dell’Italia nel campo delle Indicazioni Geografiche.

Di seguito sono le aziende che hanno contributo all’organizzazione del Padiglione Italia, tra i quali molti sono i soci della CCIC, e cogliendo l’occasione desideriamo esprimere il nostro ringraziamento più sincero a tutte le imprese partecipanti!

 

 

La mostra durerà dal 19 al 21 settembre e siete invitati a visitare e degustare i vari tipi di prodotti esposti!

Qui trovate tutte le foto scattate durante la fiera.

 

CCIC Team

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More