La CCIC sempre più vicina alle proprie imprese

08 March 2024

Nel corso della settimana, la Camera di Commercio Italiana in Cina ha preso parte e condotto due eventi di rilevante importanza a sostegno delle imprese italiane in Cina. 

 

Martedì 5 marzo, l'Ambasciata d'Italia a Pechino ha organizzato un incontro con la Comunità Imprenditoriale Italiana in Cina. L'evento, diretto dall'Ambasciatore d'Italia nella R.P.C. Massimo Ambrosetti, è stato un'occasione di raduno e confronto tra tutte le componenti del Sistema Italia.

 

A seguire, giovedì 7 Marzo, si è tenuta a Shanghai la riunione della base associativa della CCIC della Cina orientale. Durante l'evento sono state presentate le diverse attività in programma per il 2024 dando largo spazio ai rappresentati di alcuni dei Gruppi di Lavoro.

 

 

Incontro con la comunità imprenditoriale italiana in Cina

 

 

L’Ambasciata d’Italia a Pechino ha organizzato lo scorso 5 marzo un importante momento di confronto di tutti gli attori del Sistema Italia (Ambasciata, Agenzia ICE, Camera di Commercio Italiana in Cina, SACE, e rappresentanti italiani all’interno della Camera di Commercio dell’UE in Cina) con la comunità imprenditoriale italiana operante in tutta la Cina. 

 

La riunione – aperta dall’Ambasciatore d’Italia Massimo Ambrosetti –, che ha visto la partecipazione di oltre 100 rappresentanti delle componenti istituzionali del Sistema Paese e del tessuto imprenditoriale italiano provenienti da tutta la Cina, è stata un’utile occasione per approfondire il coordinamento e lo scambio di idee tra le istituzioni e le aziende, in particolare in vista della prossima edizione della Commissione Economica Mista Italia-Cina.

 

Le esigenze e le proposte del mondo imprenditoriale emerse nel corso dell’incontro saranno incanalate in quello che costituisce il principale meccanismo di dialogo istituzionale bilaterale di carattere economico-commerciale, in programma a Verona ad aprile.

 

Riunione dei Soci della Cina orientale a Shanghai

 

 

Si è tenuta ieri, 7 Marzo, a Shanghai la riunione dei Soci della Cina orientale della Camera di Commercio Italiana in Cina

L'evento è stato aperto dal Presidente Paolo Bazzoni, al quale hanno fatto seguito gli interventi della Console Generale Tiziana D'Angelo, seguita dal Direttore dell'Ufficio ICE/ITA di Shanghai Augusto Di Giacinto, dal Responsabile dell'Ufficio SACE Shanghai Donato Morea, dal Tesoriere CICC Lorenzo Riccardi e dai Consiglieri CICC Giacomo Bove ed Emilio Cassanelli.

 

L'evento ha visto la partecipazione di oltre 80 aziende socie della Camera, operanti in diversi settori. 

Nel corso dell'incontro, i diversi relatori hanno introdotto le principali attività che hanno impegnato e impegneranno il sistema Italia nei prossimi mesi a supporto delle imprese italiane in Cina, con un focus sul primo semestre del 2024. L'ultima parte della riunione ha visto come protagonisti i coordinatori di alcuni dei Gruppi di Lavoro della CCIC che hanno presentato le iniziative in programma per l'anno in corso:

  • Riccardo Budriesi, Coordinatore del gruppo di lavoro di Ingegneria Meccanica
  • Luigi Fiato, Vice Coordinatore del gruppo di lavoro dell'Energia e della Protezione Ambientale
  • Carlotta Godio, Vice Coordinatrice dell'Italian Quality and Lifestyle Council
  • Fabio Giacopello, Coordinatore del gruppo di lavoro della Proprietà Intellettuale
  • Valtero Canepa, Coordinatore del gruppo di lavoro della Sanità
  • Vincezo Morano, Coordinatore del gruppo di lavoro della Logistica
  • Cristina Corsini, Vice Coordinatrice del gruppo di lavoro del F&B
  • Pasquale Pometti, Vice Coordinatore del Young Professional Network

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More