Post-event: Beijing Career Day 2018, 12 Maggio

14 May 2018

Cari Soci e Amici della CCIC,

 

Sabato 12 Maggio 2018 si è svolta la quinta edizione del Beijing Career Day, organizzato da Ambasciata d’Italia a PechinoCamera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) e Associazione dei Giovani Italiani in Cina (AGIC).

L’iniziativa, svoltasi presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, è stata pensata per facilitare l’incontro tra aziende e giovani italiani, neolaureati e studenti, che in numero sempre maggiore esprimono l’interesse di iniziare una carriera nel mondo del lavoro in Cina.

 

         

 

Le 13 aziende coinvolte in questa edizione sono state: Accredited Italian Embassy School in Beijing; Bottega; Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC);  CNRC - China National Tire & Rubber Co., Ltd.; Foshan Piaggio Vehicles Technology R&D Co. Ltd.; Gi Group China; GWA Greatway Advisory; In3act Business Investment Consulting (Zhenjiang) Ltd., Beijing Branch; Progetto CMR (Beijing) Architectural Design Consultants Co., Ltd.; Senmiao School China; Targetti Lighting (Beijing) Co., Ltd.; TLScontact; P&P (Shanghai) Business Consultancy Co., Ltd.

L’evento si è aperto con un videomessaggio dell’Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, il quale ha rivolto ai giovani italiani che si affacciano al mondo del lavoro in Cina un augurio, sottolineando il supporto delle Istituzioni nei confronti delle aziende al fine di poter valorizzare la ricerca di nuovi talenti.

A seguire, è intervenuto Davide Cucino, Presidente della CCIC, il quale con il supporto di dati statistici ha fornito una panoramica sul numero di italiani che sempre più puntano alla Cina per intraprendere esperienze professionali invitando i partecipanti ad approfittare di canali come quello del Beijing Career Day per affacciarsi al mondo del lavoro in Cina.

Margherita Nostro, Coordinatore AGIC, ha poi presentato le iniziative che questa community può offrire a supporto dei giovani italiani basati in Cina.

   

   

 

Al workshop tematico che, come per ogni edizione, precede gli incontri one-to-one tra aziende e giovani, sono intervenuti:

 

- Xue Xin, Deputy Director, Division of Overall Employment of Department of Employment Promotion

Ministry of Human Resources and Social Security of China, “An Introduction to the Policies of Employment of Foreigners in China”

- Eugenio Poti, Capo Cancelleria Consolare

Ambasciata d’Italia a Pechino “I servizi dell’Ufficio Consolare a favore dei giovani italiani in Cina”

- Marina Timoteo, Direttore

Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea “Le prospettive di carriera dei giovani sinologi italiani”

- Vittorio Franzese, Avvocato

Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners “L’accesso al mondo del lavoro in Cina tra diritto e pratica”

- Giulia Signorini, Senior Consultant

Pacific Prime, “Sanità in Cina: cosa aspettarsi”

 

   

   

   

 

Agli interventi è seguito un momento di approfondimento attraverso una sessione Q&A, gestita con l’uso di un gruppo creato appositamente su WeChat nel quale i partecipanti hanno potuto rivolgere le loro richieste agli speakers.

 

    

 

L’attività è poi proseguita con gli incontri one-to-one tra aziende e candidati durante i quali è stato allestito un rinfresco offerto dall’Ambasciata fornendo a partecipanti e speakers un’occasione di networking.

 

   

   

   

 

La CCIC desidera ringraziare gli organizzatori, partner e partecipanti che hanno reso la quinta edizione del Beijing Career Day un grande successo.

Per accedere al podcast dell’evento cliccare qui.

Per leggere il comunicato stampa dell'Ambasciata cliccare qui.

Ricordiamo, inoltre, che altre edizioni del Career Day sono in programmazione nelle città di Shanghai, Suzhou e Guangzhou, dettagli ancora in fase di definizione.

 

Cordiali saluti,

CICC Team

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More