Post event - “Italian Pasta and Spices” Masterclass Chongqing – 29/09/2020

30 September 2020

Cari Soci e Amici della CCIC,

La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) è lieta di informarvi che la Masterclass “Italian pasta and spices si è svolta con successo il 29 settembre 2020, presso l’hotel Crowne Plaza di Chongqing. L’evento ha come obiettivo la promozione dei prodotti italiani autentici in Cina. 

La CCIC si fa promotrice dei prodotti agroalimentari italiani autentici attraverso il progetto “True Italian Taste”. Il progetto è stato promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all’Estero, per valorizzare e salvaguardare l'autenticità dei prodotti agroalimentari italiani. True Italian Taste fa parte del programma “The Extraordinary Italian Taste".

All'evento hanno preso parte esperti del settore F&B, media, giornalisti, Key Opinion Leaders, blogger e food buyer italiani. Lo scopo dell'evento, oltre a valorizzare i prodotti enogastronomici italiani, è di migliorare la consapevolezza dei consumatori cinesi sui prodotti italiani autentici e aumentare la visibilità delle aziende italiane nel settore F&B in Cina.

L'evento è stato aperto da Simona Zhang, coordinatrice dell'ufficio di Chongqing della CCIC, che ha dato un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti.

Successivamente, Guido Bilancini, Console Generale d'Italia a ChongqingPaolo Bazzoni, Presidente della CCIC, hanno tenuto rispettivamente i discorsi di benvenuto. Il Console ha fatto riferimento al fenomeno dei prodotti "Italian sounding" nel mercato cinese e ha sottolineato l'importanza di identificare l'autenticità dell'origine dei prodotti. Il Presidente della CCIC, invece, ha affermato che l'Italia è al primo posto in Europa per i prodotti agroalimentari di qualità, e ha auspicato che tra la Cina e l'Italia possano avere luogo sempre più scambi costruttivi nel settore F&B.

A seguire si è tenuta la tavola rotonda a cui hanno partecipato: Gianluca Luisi, Consigliere della CCIC, Cristina Corsini, Presidente dell’Associazione Promo Italia e lo Chef Nicola Sangiovanni, promotore della cultura gastronomica mediterranea. I tre ospiti hanno discusso sull'origine della dieta mediterranea, sull'importanza della pasta nella dieta italiana e sull'importanza delle denominazioni DOP e IGP, oltre a esaminare come la cucina possa rappresentare il punto di incontro fra la cultura occidentale e orientale.

Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di partecipare a una cooking class incentrata sulla preparazione di tre tipi di pasta, cucinata a regola d’arte da due chef italiani, Nicola Sangiovanni e  Manuel Toma. Durante la Masterclass, si è svolto anche un quiz a premi condotto da Lingling Zhao Project Coordinator della CCIC a Chongqing. Lo scopo era stimolare il pubblico cinese ad essere più curioso sulla preparazione delle ricette italiane, conoscere meglio la tradizione culinaria del Bel Paese e la qualità dei prodotti italiani in modo ludico e divertente.  Il pubblico ha partecipato con entusiasmo al quiz, creando un’atmosfera vivace.

Infine un particolare ringraziamento agli sponsor dell'evento: Chineat , Inalca Food&Beverage Chongqing e Tenute di Rubino e ai media partner locali : IChongqing e Chongqing International Culture.

 

 Per accedere alle foto dell'evento scansionare il seguente codice QR:

Distinti Saluti,

CCIC Team
 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More