Post Event Seminario italo-cinese sulla collaborazione nel settore della sanità e dei servizi sanitari

29 January 2016

Giovedì 28 Gennaio 2016 si è svolto presso l'Hotel Nikko New Century di Pechino il seminario italo-cinese sulla collaborazione nel settore della sanità e dei servizi sanitari, organizzato dall'Ambasciata d'Italia nella R.P.C. e dal Centro per lo Sviluppo delle Risorse Umane nel Settore Sanità presso la Commissione Nazionale per la Salute e la Pianificazione Familiare della R.P.C., e ospitato dal Ministero della Salute della Repubblica Italiana - rappresentato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin - e dalla Commissione Nazionale per la Salute e la Pianificazione Familiare della R.P.C.

Il seminario testimonia la ricerca di una più stretta collaborazione tra Cina e Italia nell'affrontare la sifda comune di una crescita innovativa, equa, e sostenibile volta a riunire le risorse dei settori pubblico e privato per la promozione di progetti comuni nel settore della sanità. 

Il Ministro Lorenzin, dopo aver posto il saluto da parte di tutto il governo italiano, ha voluto innanzitutto ribadire orgogliosamente l'eccellenza del sistema sanitario italiano, terzo nel ranking mondiale healthcare dietro a Hong Kong e Singapore. Il Ministro ha ricordato inoltre che fine ultimo delle politiche governative adottate nel settore della sanità è quello di migliorare la qualità della vita ed assicurare la salute di tutti i cittadini. L'obiettivo salute è racchiuso nei tre pilastri che rappresentano la priorità del governo italiano per il miglioramento del sistema sanitario nazionale: malattie croniche non trasmissibili; cura dell'anziano; innovazione della ricerca scientifica.

 

Dopo gli interventi di apertura, La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) - rappresentata dal Presidente Franco Cutrupia - ha firmato con il Beijing Weirenweiye International Medicine Research Center un accordo quadro per la formazione di personale medico dirigenziale e di amministratori ospedalieri, e con il Centro nazionale di cooperazione e scambi nel settore sanitario della Commissione della Salute e della Pianificazione Familiare un memorandum of understanding per innovazione e sviluppo dell'industria healthcare. Entrambi gli accordi saranno resi operativi da diverse aziende appartenenti al Gruppo di lavoro Sanità della CCIC tra cui Bracco Sine Pharmaceutical, Dedalus, Esaote ed Exprivia. 

 

In occasione del seminario è stata infine presentata la brochure VITALYTY, che riassume l'eccellenza dei servizi sanitari italiani alla base del piano di collaborazione tra i due Paesi per il 2016 e del notevole contributo italiano all'ulteriore sviluppo del sistema sanitario cinese.

Clicca qui per scaricare la "Presentazione di alcune esperienze di collaborazione italo-cinese" di Marco Gasparroni, Head Greater China Region - Exprivia Group

Clicca qui per scaricare la presentazione "Le aree principali della collaborazione sino-italiana: le capacità specifiche italiane nel settore sanitario" di Valtero Canepa - Bracco Sine Pharmaceutical

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website design & development by altima° agency
京ICP备06006969号