Prima Missione CCIC a Qingdao: dialogo con le imprese

13 July 2023

Il 10 luglio 2023 una delegazione della Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) guidata dal Vicepresidente per l’area nord, Fabio Antonello, si è recata in visita nella città di Qingdao per una missione di due giorni finalizzata ad incontrare la comunità italiana d’affari in loco e le autorità municipali.

Qingdao, terzo più importante centro economico del nord della Cina, con un PIL pari a 1,5 trilioni di RMB (2022), è una città portuale con una popolazione pari a 10 milioni di abitanti, che vede una presenza importante di realtà industriali italiane d’eccellenza e attività commerciali.

La visita ha rappresentato un primo importante momento di incontro e di scambio con le realtà imprenditoriali italiane presenti nella zona. All’appuntamento serale hanno preso parte oltre 20 rappresentanti delle aziende italiane in loco.

Con l’occasione il Vicepresidente Fabio Antonello ha comunicato l’azione strategica della CCIC focalizzata al mantenimento di un saldo presidio sui territori e un consolidamento della base associativa, nonché le numerose azioni intraprese a favore delle aziende sui diversi territori:

Rimarco il mio personale impegno, unito a quello di tutto il Consiglio Direttivo, nel portare avanti con coerenza, determinazione, e professionalità la strategia definita dal Presidente Paolo Bazzoni; con forte attenzione sulla QUALITA’, che rappresenta il segno distintivo non solo della CCIC ma di tutto il sistema Paese. La CCIC si impegna a fornire servizi di qualità, supporto di qualità, informazioni di qualità, per offrire sempre più opportunità di business al nostro Made in Italy in Cina, e sempre in completa sinergia con il sistema Italia”. – Fabio Antonello.

Tra le aziende presenti: Bitron Electronic China Company Ltd.; Bitron Industrial China Co., Ltd.; Brazzale (Qingdao)Food Co., Ltd.; Brugi Qingdao Trading Co., Ltd. Carraro (China); COMI spa; Deutz-Fahr Machinery (China); FuturaSun Energy (Jiangsu)Co. LTD; Meccanotecnica Umbra (Qingdao); Qingdao ADR Axles Manufacturing Co., Ltd.; Qingdao CLABO EasyBest Refrigeration Equipment Co., Ltd.; Qingdao D.S.P. Special Technology Consulting; Yi Cai Intesa Sanpaolo S.p.A.

Il giorno seguente la delegazione, composta dal Vicepresidente Antonello, dalla responsabile dell’ufficio CCIC di Pechino Federica Viggiani e i rappresentanti delle aziende Bitron Electronic (Davide Praino); Futurasun (Stefano Russano) e Intesa Sanpaolo - Yicai (Rosario Strano; Giamberto Gilardo), ha incontrato una delegazione del governo locale guidata dal Vicedirettore del Foreign Affairs Office (FAO) di Qingdao Wang Xiangyu.

Per parte cinese hanno preso parte anche la Vicepresidente del CCPIT Qingdao Tang Xuyan, il Direttore dell’Ufficio di Liaison Economico della Qingdao Federation of Industry and Commerce, Dong Bin.

Durante l’incontro il Vicepresidente Fabio Antonello ha illustrato l’azione CCIC a supporto delle imprese italiane e offerto un quadro delle importanti realtà italiane presenti a Qingdao e nello Shandong. È stata inoltre occasione per presentare il sentiment delle imprese verso il mercato, così come emerso dalla quarta edizione del Rapporto CCIC sullo stato di salute delle imprese Italiane in Cina.

Il meeting ha permesso l’avvio di tavoli di lavoro per la realizzazione di iniziative di business congiunte per supportare le aziende italiane in loco tra cui: l’iniziativa “Italy meets Qingdao”; visite per le aziende e incontri B2B tra imprese locali e imprese italiane. Inoltre, è stata discussa la possibilità di organizzare una missione di sistema e l’organizzazione di delegazioni imprenditoriali a Qingdao nel medio periodo.

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More