Colloquio telefonico tra i Ministri Tajani e Wang Yi

22 十一月 2022

Nella giornata di ieri, lunedì 21 novembre 2022, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha avuto un colloquio telefonico con il Consigliere di Stato e Ministro degli Esteri della Repubblica Popolare Cinese, Wang Yi.

La telefonata segue di pochi giorni l’incontro – avvenuto a margine del G20 di Bali – tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente cinese Xi Jinping.

Come riportato dall’Ambasciata d’Italia a Pechino, nel corso del colloquio, il Ministro Tajani ha ribadito “l’impegno a rilanciare il dialogo bilaterale e a rafforzare le relazioni economiche in settori cruciali, a partire da quello della transizione ed efficienza energetica, auspicando altresì un più agevole accesso dei prodotti alimentari italiani nel mercato cinese. Con 54 miliardi di euro di interscambio nel 2021, un dato in costante crescita dopo le difficoltà causate dalla pandemia, la Cina è infatti il nostro primo partner commerciale in Asia e un mercato di primaria importanza per le nostre imprese”.

"I recenti incontri al vertice tra l’Italia e la Cina confermano la volontà del nostro governo di consolidare ulteriormente gli interessi economici e commerciali del nostro Paese. La Camera di Commercio Italiana in Cina continuerà a lavorare in sinergia di Sistema favorendo un dialogo concreto con le controparti cinesi su tutto il territorio con l'obiettivo di aumentare le esportazioni italiane verso la Cina e sostenere gli investimenti delle nostre imprese”, ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina, Paolo Bazzoni.

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

加入中国意大利商会

成为我们超过500个意大利及外国企业这个网络体系中的一员. 通过赞助商、合作以及在我们的官方网站上投放广告从而使您获得更高的知名度。

了解更多