加入中国意大利商会
成为我们超过500个意大利及外国企业这个网络体系中的一员. 通过赞助商、合作以及在我们的官方网站上投放广告从而使您获得更高的知名度。
了解更多Dear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
La Camera di Commercio Italiana in Cina comunica che il 23 Novembre presso la sede dell'Istituto Marangoni di Shanghai è stata presentata la 5° edizione del Rapporto della CCIC sullo stato di salute delle imprese italiane nel mercato cinese.
L’evento, che ha visto la presenza di 70 partecipanti, è iniziato con i saluti istituzionali da parte della Console Generale d'Italia a Shanghai, Tiziana D'Angelo, e del Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina, Paolo Bazzoni, entrambi preceduti dal saluto di benvenuto da parte di Yingting Cheng, China & APAC Chief Operating Officer C.O.O. Istituto Marangoni.
Subito dopo Emilio Cassanelli, Membro del Board della CCIC & VP China Operations RGS China ha preso la parola, introducendo brevemente le attività passate e future che la CCIC ha messo e metterà in atto a supporto delle aziende italiane in Cina.
Paolo Bazzoni, Presidente della CCIC, ha poi proseguito presentando i punti salienti della 5° edizione del Rapporto, al quale hanno preso parte ben 379 aziende italiane associate alla CCIC e che rappresentano il 65% della base associativa ad ottobre 2023.
Dopo 3 anni turbolenti legati all'emergenza pandemica, in particolar modo il 2022, anno in cui il Paese si è trovato in un lockdown rigidissimo che ha messo a dura prova la fiducia della comunità imprenditoriale italiana, il 2023 è iniziato come l’anno del tanto atteso ritorno al futuro, per altro parzialmente disattesa.
Il bilancio finanziario delle aziende italiane nel 2023 è più positivo del 2022, ma non tale da soddisfare le attese di crescita e di ripresa previste ad inizio anno. Nonostante ciò continua ad emergere la radicata consapevolezza nelle imprese italiane dell’enorme potenziale che il mercato cinese ha, e continuerà ad avere: il 54% ha infatti indicato l’aspettativa di crescita nel proprio settore di attività nel medio/lungotermine, mentre solo il 20% prevede una diminuzione.
Per saperne di più, scarica la nuova edizione del nostro rapporto, disponibile gratuitamente ed esclusivamente per i nostri soci qui!
Dopo la presentazione e la sessione Q&A sul Rapporto, si è tenuta la tavola rontonda sul business sentiment delle aziende italiane provenienti da vari settori. I partecipanti hanno discusso delle varie sfide che stanno affrontando all'interno del mercato cinese e di come trovare una soluzione a tali problemi. Inoltre, essendo il mercato cinese in continuo mutamento, si è parlato anche dei nuovi trends nei diversi settori.
Ringraziamo tutte le aziende partecipanti e i loro rappresentanti:
成为我们超过850个意大利及外国企业这个网络体系中的一员. 通过赞助商、合作以及在我们的官方网站上投放广告从而使您获得更高的知名度.
Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1