Misure urgenti per l’emergenza sanitaria di contenimento del COVID-19: modalità di rilascio dei certificati di origine e documenti per l’estero

10 四月 2020

Cari Soci e Amici della CCIC,

Ai fini del contenimento della diffusione del Covid-19 e a seguito delle misure introdotte dal Governo italiano per la limitazione della circolazione delle persone, le Camere di Commercio emetteranno i certificati di origine e i documenti per l’estero in modalità telematica, con stampa diretta nelle sedi aziendali dei soggetti richiedenti. I documenti prodotti in tale forma mantengono lo stesso layout, aspetto e validità di quelli emessi manualmente e soddisfano gli standard stabiliti dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC).

L’utilizzo di tale procedura, già prevista dallo scorso dicembre, sarà estesa a tutte le imprese esportatrici per assolvere alle misure precauzionali in vigore. Nelle prossime settimane saranno, inoltre, introdotte nei certificati ulteriori modalità di tracciabilità e verifica per tutti i documenti emessi dalle Camere di Commercio italiane e sarà realizzata una banca dati nazionale ove poter verificare la corretta emissione dei diversi certificati/atti prodotti dalle Camere di Commercio.

E’ stata inoltre emanata una circolare da parte del Ministero dello Sviluppo Economico MiSE che consente alle ​Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato CCIAA di fornire, alle imprese che ne facciano richiesta, dichiarazioni in lingua inglese sui provvedimenti emanati dalle Autorità italiane a causa dell’emergenza sanitaria in corso e sulle conseguenti misure restrittive imposte dalla legge. Si tratta di un utile supporto alle imprese chiamate a documentare, nei contratti in essere con controparti estere, le condizioni di forza maggiore derivanti dall’attuale situazione in Italia.

Cordiali Saluti,

CICC Team

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website maintenance by flow.asia
京ICP备06006969号