POST EVENT: Webinar "Nuovi scenari del business in Cina" – CCIC e Nuovo Centro Estero Veneto, 14 luglio 2020

15 七月 2020

Cari Soci e Amici della CCIC,

Il webinar "Nuovi scenari del business in Cina" organizzato dal Nuovo Centro Estero Veneto in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Cina, si è svolto online il giorno 14 luglio 2020 su piattaforma Google Meet.

Il nuovo Centro Estero Veneto è un ente che promuove l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio di Treviso e Belluno/Dolomiti e di Venezia Rovigo e Promex, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona e Made in Vicenza, nell’ambito del progetto SEI Sostegno all’export dell’Italia, attività di supporto per l’internazionalizzazione con lo scopo di favorire la crescita delle imprese esportatrici.

Il relatore, Dott. Lorenzo Riccardi, Tesoriere della Camera di Commercio in Cina, Dottore Commercialista presso RsA Asia e Professore di fiscalità presso la Shanghai JiaoTong University, ha presentato lo scenario dell’economia cinese nell’ottica del business d’impresa e dell'import/export.


Secondo l'analisi del Dott. Riccardi, il mercato cinese è un territorio fertile per gli investimenti delle aziende italiane, con un effetto di traino rispetto all’ economia globale grazie alla sua notevole portata e alla crescente capacità di acquisto di una classe media sempre più numerosa. In base alle stime di giugno 2020 del FMI, inoltre, si prevede una crescita del PIL cinese pari a 1% nel 2020 e del 8.2% nel 2021, contro una decrescita a livello europeo e americano durante l’anno in corso.

Al fine di intraprendere un’attività di business sicura e tutelata in Cina, occorre tenere in considerazione alcuni criteri finanziari e burocratici cinesi che differiscono da quelli italiani e europei, è bene quindi analizzare e conoscere la normativa, avere presenza sul territorio e mantenere un rapporto di lungo periodo, con viaggi, partecipazioni a fiere ed oggi anche in modalità multimediale.

Il Dott. Riccardi ha inoltre aggiunto che al giorno d’oggi le città cinesi nelle quali conviene investire non sono unicamente quelle di prima fascia, che presentano un mercato maturo, ma anche quelle di seconda e terza fascia che presentano maggiori prospettive di sviluppo.

L’incontro è terminato con alcune domande poste da alcuni dei 52 partecipanti con un confronto su settori diversi di interesse economico tra Italia e Cina. Per maggiori informazioni si prega di contattare

Per maggiori informazioni si prega di contattare Nuovo Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto.

 

Cordiali Saluti,

CCIC Team

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

加入中国意大利商会

成为我们超过500个意大利及外国企业这个网络体系中的一员. 通过赞助商、合作以及在我们的官方网站上投放广告从而使您获得更高的知名度。

了解更多