9° Consiglio Direttivo CCIC a Shanghai e Incontro Soci Area Est

28 February 2023

Il 23 febbraio 2023 il Consiglio Direttivo della Camera di Commercio Italiana in Cina si è riunito a Shanghai per la nona riunione del biennio 2022-24.

 

 

La riunione, presieduta dal Presidente Paolo Bazzoni, si è aperta con una prima fase di coordinamento tra il Consiglio Direttivo e le istituzioni italiane presenti sul territorio, a cui hanno preso parte la Console Generale d’Italia a Shanghai, Tiziana d’Angelo, il Primo Consigliere Marco Midolo, Capo dell'Ufficio Economico e Commerciale dell'Ambasciata d'Italia a Pechino, e il Console Aggiunto Alessandra Palumbo, responsabile dell'Ufficio Economico e Commerciale del Consolato Generale d'Italia a Shanghai.


Durante l’incontro di Sistema sono stati discussi i principali appuntamenti nazionali e locali che vedranno nei prossimi mesi la nostra Camera di Commercio lavorare a stretto contatto con Ambasciata, Consolati Generali, ICE, SACE e Confindustria, solo per citarne alcuni. Tra le attività passate in rassegna, la partecipazione dell’Italia all’Hainan Expo ad aprile; il seminario informativo organizzato con SACE "Le vie dell'export italiano in Cina: la Mappa delle opportunità di SACE e le Coordinate della CCIC per orientare le scelte delle imprese italiane in Asia e in Cina"; nonché altre importanti iniziative che si terranno sul territorio Est.


Un aggiornamento delle recenti attività della Camera di Commercio dell’Unione Europea in Cina (EUCCC) è stato poi fornito da Renata Pavlov, rappresentante della CCIC presso la EUCCC.


Il Consiglio Direttivo è poi proseguito con un’analisi dei piani e delle iniziative in programma sui vari territori. È stata inoltre mostrata in anteprima la struttura della quarta edizione del Business Sentiment Survey 2023, che viene lanciato il 1° marzo con l’obiettivo di monitorare lo stato di salute delle aziende italiane che operano nel mercato cinese e valutare il loro business confidence per il 2023 e nel medio termine.


Al Consiglio Direttivo hanno partecipato in presenza a Shanghai il Presidente Paolo Bazzoni, il Vice Presidente per il Territorio Est Gaetano Cantalupo, il Vice Presidente per il Territorio Nord Fabio Antonello, il Tesoriere Lorenzo Riccardi, i Consiglieri Giada Piccinini (Territorio Est), Giacomo Bove (Territorio Est), Emilio Cassanelli (Territorio Est), Vinicio Eminenti (Territorio Sud), Ermanno Vitali (Territorio Est), e il Segretario Generale Renzo Isler.

 

 

 

 

Nel pomeriggio dello stesso giorno, il Consiglio Direttivo guidato dal Presidente Bazzoni ha incontrato la base associativa dell’Est presso l’Ufficio CCIC di Shanghai. Circa 70 aziende, operanti nei settori più disparati, hanno preso parte all’incontro insieme a importanti rappresentanti del Sistema Italia. Tra i relatori, la Console Generale Tiziana D’Angelo, il Primo Consigliere Marco Midolo, il Direttore dell’Ufficio ICE a Shanghai Augusto Di Giacinto, e Chiara Amodeo, rappresentante dell’Ufficio SACE a Shanghai.

Nel corso dell’incontro, il Presidente Paolo Bazzoni ha condiviso le linee strategiche della CCIC, nonché importanti aggiornamenti sulla governance, gli obiettivi perseguiti e i risultati ottenuti dalla nostra Camera di Commercio. Anche per il 2023 il denominatore comune di tutte le azioni previste continua a essere la qualità, con costante supporto e dedizione ai Soci e presidio sui territori, non solo in Cina, ma anche in Italia, grazie al costante dialogo con le associazioni di categoria con cui la CCIC ha avviato concrete collaborazioni.

 

 

Tra i progetti in corso la Business Map delle aziende italiane in Cina, in continuo divenire con aggiornamenti mensili.

È stato altresì fornito un aggiornamento sulle principali attività in programma per il 2023 su scala nazionale

 

 

 

 

Particolare attenzione è stata posta sulle attività relative ai territori di Shanghai, Zhejiang, Anhui, Suzhou e Jiangsu: un programma ricco di eventi di valore, con il ritorno a giugno del rinomato Panda d’Oro, cena di gala durante la quale sono premiate le aziende italiane fiore all’occhiello del nostro Paese; ma anche: “Italy Meets Wuxi”; l’organizzazione del Padiglione Italiano alla China International Industry Fair (CIIF) di settembre; e l’organizzazione di due business roundtable, il primo ad aprile, il secondo a dicembre, sulla scia dell’evento Back to the Future: What’s Next tenuto lo scorso dicembre. 

Nell’ultima parte dell’incontro è stato dato spazio ad alcuni dei nostri Gruppi di lavoro, fondamentali attori del Sistema camerale con capacità aggregative di aziende nei singoli settori. In loro rappresentanza, sono intervenuti Carlo Nizia, Coordinatore del Mechanical Engineering Working Group (MEWG), Valtero Canepa, Coordinatore dell’Healthcare Working Group (HCWG), Luigi Minervini, Coordinatore dell’Energy and Environment Protection Working Group (EEPWG), e Mario Tasso, Coordinatore del Logistics Working Group (LWG).

 


 
A seguito dell’incontro si è tenuta una cena di networking presso il ristorante Frasca, a cui hanno partecipato oltre 80 rappresentanti di aziende italiane operanti sul territorio e partner del Sistema Italia.

 

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More