Aggiornamento Influenza A (H7N9)

16 April 2013

Cari Soci, cari Amici,

 

Riportiamo di seguito un aggiornamento riguardo i recenti casi di Influenza A (H7N9).

 

Al 15 aprile 2013 le autorita’ sanitarie cinesi hanno registrato 63 casi (con 13 decessi) del virus H7N9, un nuovo ceppo virale del tipo dell’influenza aviaria. Al momento le tre province con il maggior numero di casi sono la municipalita’ autonoma di Shanghai (24) e le province limitrofe del Jiangsu (16) e dello Zhejiang (24).

 

Le autorita’ sanitarie cinesi stanno attentamente monitorando la situazione ed escludono per il momento la possibilita’ di una trasmissione del virus da uomo a uomo. L’infezione avviene solo dalla specie aviaria all’uomo; al momento il virus e’ stato osservato in polli, quaglie, piccioni ed anatre.

Il fattore di rischio primario per l`infezione dell`uomo sembra essere un`esposizione diretta o indiretta a pollame infetto o ad ambienti contaminati. Allo stadio attuale, non sembra che l`influenza possa essere diffusa attraverso il consumo di cibo opportunamente cotto. Si raccomanda di evitare il contatto con pollame vivo o non cucinato.

 

L’ influenza presenta i seguenti sintomi: febbre alta, diarrea, vomito, dolori addominali e difficolta` respiratorie. Se tali sintomi si dovessero presentare, e’ vivamente consigliabile contattare immediatamente un medico.

L’Organizzazione Mondiale della Sanita’ non consiglia attualmente l’applicazione di misure restrittive del viaggio per quanti intendano recarsi in Cina, ne’ per quanti dalla Cina si rechino in altri Paesi. In assenza di legami dimostrati tra i casi correnti e prodotti cinesi l’OMS ugualmente non consiglia l’applicazione di misure restrittive al commercio.

 

Le autorita’ diplomatiche e consolari italiane in Cina sono attivamente impegnate nel monitoraggio della situazione in coordinamento con quelle degli altri paesi comunitari e con le autorita’ sanitarie cinesi nell’eventualita’ che si renda necessario un rafforzamento delle opportune misure sanitarie.

 

Per un aggiornamento costante della situazione e l’indicazione di misure igieniche preventive si prega di consultare il sito dell` Organizzazione Mondiale della Sanita` (OMS).

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More