CCIC in missione di Sistema a Kunming, nello Yunnan

14 March 2023

Il 10 marzo 2023 una delegazione di Sistema guidata dal Console Generale d’Italia a Chongqing, Guido Bilancini, e dal Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina, Paolo Bazzoni, ha incontrato a Kunming, nella provincia dello Yunnan, funzionari del Dipartimento del Commercio e del Dipartimento dell’Agricoltura e degli Affari Rurali locali.
 
Grazie ad abbondanti risorse naturali, un settore agricolo altamente specializzato e un ambiente di business aperto al commercio con l’estero, la provincia dello Yunnan si presenta come un territorio ricco di opportunità di cooperazione per l’Italia. Alla delegazione guidata dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing e dalla Camera di Commercio Italiana in Cina hanno preso parte anche rappresentanti di importanti aziende italiane che operano nei settori del packaging alimentare, delle macchine agricole e del Food & Beverage: Goglio (Tianjin) Packaging Co., Ltd.; Kunming Sapore Italia F&B Co., Ltd.; e Eastern Leaves.

Il Console Generale Guido Bilancini ha sottolineato che, oltre a dare seguito alla cooperazione sino-italiana avviata nella provincia tre anni fa, l’incontro di Sistema del 10 marzo ha gettato basi concrete per nuovi canali di cooperazione futura. Il Consolato Generale d’Italia a Chongqing si adopererà affinché sempre più imprese italiane possano meglio comprendere il tessuto commerciale e imprenditoriale locale, al fine di promuovere ulteriormente il commercio bilaterale tra l’Italia e la Cina nella regione.

Il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina, Paolo Bazzoni, ha poi illustrato alle controparti i risultati conseguiti dalla CCIC negli ultimi tre anni, soffermandosi sull’importante ruolo dei nostri Gruppi di lavoro, fondamentali attori del Sistema camerale con capacità aggregative di aziende nei singoli settori; su Italy Meets China, la serie di incontri volta a promuovere il business italiano attraverso dialoghi costruttivi con partner locali in varie regioni chiave della Cina; e sulle visite di delegazioni cinesi che saranno organizzate nel 2023 in Italia. 
 


In rappresentanza del Dipartimento del Commercio della provincia dello Yunnan è intervenuto il Vice Direttore Cun Min, il quale ha tenuto a sottolineare la forte complementarità che esiste tra i nostri due Paesi in diversi campi. Basti pensare, ad esempio, all’enorme ricchezza dei prodotti agricoli locali, dai funghi selvatici d’alta montagna alla frutta tropicale, i quali possono essere ulteriormente valorizzati se uniti alla consolidata esperienza dell’Italia in materia di confezionamento degli alimenti.

Lo Yunnan sta canalizzando inoltre ingenti investimenti anche nelle nuove energie green. “Speriamo di incontrare presto aziende italiane specializzate in settori quali energia idroelettrica, energia eolica e altre fonti d’energia rinnovabile”, ha dichiarato il Vice Direttore Cun Min.

Anche in ambito turistico, le opportunità di cooperazione non mancano: negli ultimi anni, la provincia dello Yunnan sta investendo molto nel settore, e l’Italia, in quanto potenza turistica globale può offrire tanto in questo senso.

Il Dipartimento del Commercio ha poi presentato a due delle imprese italiane in visita due controparti locali: la Kailang Agricultural Development Co., Ltd. e la Yunnan Zhongcha Tea Co., Ltd. Le quattro imprese hanno avviato un dialogo preliminare su possibilità di cooperazione futura.

 

 

Nel successivo incontro con il Dipartimento dell’Agricoltura e degli Affari Rurali, l’Ispettore di Secondo Livello Zhou Kailian ha offerto una panoramica del comparto agricolo locale, ricordando che lo Yunnan vanta realtà agricole molto differenti e diversificate, che sono il prodotto della combinazione di più fattori, quali abbondanti risorse naturali, condizioni climatiche uniche e la natura multietnica della popolazione. 

Il funzionario Zhou Kailian ha poi sottolineato che lo Yunnan continuerà ad aprire la sua agricoltura al resto del mondo, auspicando nuove opportunità di cooperazione con l’Italia nei segmenti della meccanizzazione agricola e della trasformazione dei prodotti alimentari, con l’obiettivo di elevare la qualità e l’immagine dei prodotti tipici dello Yunnan, quali, ad esempio, il caffè

A chiusura dell’incontro, il Dipartimento ha presentato alla delegazione italiane due aziende locali che operano nel comparto agricolo: la Tonghai Hongxing Gongmao Co., Ltd. e Yunnan Sarde Science and Technology Co., Ltd.

 

 

Nel pomeriggio del giorno precedente, il Presidente CCIC Paolo Bazzoni ha inoltre incontrato rappresentanti di aziende cinesi impegnate a promuovere prodotti del Made in Italy nello Yunnan. In tale occasione, ha sottolineato l’importanza di lanciare nuove iniziative di promozione volte a integrare i prodotti italiani con la cultura locale.

Seguiranno nuovi incontri con le autorità locali nel corso del 2023 per aprire nuove forme di cooperazione a sostegno concreto delle nostre imprese.

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More