CCIC in missione a Tianjin: nuove intese con autorità locali

19 January 2023

Il 17 gennaio 2023 una delegazione della Camera di Commercio Italiana in Cina guidata dal Presidente Paolo Bazzoni si è recata a Tianjin per una missione di due giorni che ha portato alla firma di due importanti memorandum d'intesa e all’ulteriore rafforzamento della presenza camerale sul territorio, con l’apertura di un nuovo ufficio che sarà ufficializzata nel secondo trimestre di quest’anno.

Come porto più importante della Cina settentrionale e punto di snodo fondamentale della zona allargata che include anche Pechino e la provincia di Hebei, la municipalità rappresenta da anni un terreno assai fertile per attività promozionali che vanno a declinarsi su un ampio ventaglio di settori, dalla meccanica all'automotive, passando per tessile, aviazione, F&B e servizi di consulenza.

L’interesse verso l’Italia in quest’area è andato crescendo in modo significativo negli ultimi anni, con la chiara volontà da parte delle autorità di Tianjin di rendere la municipalità un importante centro delle imprese italiane e del Made in Italy.

Con l’apertura di un nuovo ufficio sul territorio di Tianjin, l'ottavo in tutta la Cina, la CCIC – già attiva da anni a supporto di imprese e professionisti specializzati – punta a valorizzare ulteriormente le diverse opportunità di business esistenti per le nostre aziende già localizzate e per quelle che hanno piani di sviluppo in questo mercato, diventando un punto di riferimento importante anche per le PMI italiane ancora non presenti.

Prima tappa della missione è stato il Centro espositivo della zona di libero scambio del porto di Tianjin, dove la delegazione della CCIC composta dal Presidente Paolo Bazzoni, dal Consigliere CCIC per la Cina settentrionale, Fabio Antonello, dal Segretario Generale Renzo Isler, e dal management dell’Ufficio CCIC di Pechino, si è recata per una prima breve visita esplorativa. Ad accoglierla all’arrivo Zhao Xuesen, Vicepresidente del Comitato amministrativo della zona di libero scambio portuale. La delegazione ha poi raggiunto il Parco Industriale delle PMI Italiane di Tianjin, all’interno del quale sarà ubicato il nuovo ufficio della Camera di Commercio Italiana in Cina, che fungerà anche da hub per desk di PMI italiane sul modello di quanto già attuato negli altri territori.

 

   

   

La delegazione CCIC visita il Centro espositivo della zona di libero scambio del porto di Tianjin.

 

   

Gli spazi che ospiteranno il nuovo ufficio della Camera di Commercio Italiana in Cina a Tianjin.

 

 

La missione è poi proseguita con un incontro governativo con alti funzionari locali, tra cui Hong Shicong, Segretario del Partito e Presidente del Comitato amministrativo della zona di libero scambio portuale.

L’incontro si è concluso con la firma di due importanti memorandum d'intesa: il primo con l’Ufficio Commerciale della municipalità, alla presenza di Liu Zhiyong, Vicedirettore e Chief Accountant dell’Ufficio, e il secondo con la zona di libero scambio del porto di Tianjin (clicca qui per il loro comunicato ufficiale), alla presenza del Vicepresidente Zhao Xuesen.

 

   

 

   

 

   

 

Si tratta di intese che faciliteranno l’insediamento di aziende e progetti italiani in un’area già dotata di forte potenziale, con aiuti concreti, servizi e incentivi da parte delle controparti, in un’operazione che andrà ad accrescere ulteriormente la visibilità del Parco Industriale delle PMI Italiane di Tianjin e di riflesso la ricca e variegata offerta delle imprese italiane sul territorio.

La prima giornata di incontri si è conclusa con una visita presso gli impianti di Goglio (Tianjin) Packaging Co., Ltd., dove la delegazione della CCIC ha incontrato il General Manager Mirko Turrina, anche vice coordinatore del Mechanical Engineering Working Group (MEWG) della Camera di Commercio Italiana in Cina. Fondata nel 1850 a Milano, Goglio S.p.a. è a capo di un gruppo multinazionale con presenza a livello mondiale con 8 stabilimenti produttivi. La sede di Tianjin funge da hub produttivo e commerciale per tutta l’Asia, con core competencies nel bulk packaging asettico. L’azienda, localizzata nella zona di libero scambio del porto, ha intrapreso nel 2021 un importante progetto di espansione di 15 milioni di euro nella sede di Tianjin. L’avvio ufficiale della terza fase di produzione è stato celebrato con un taglio del nastro.

 

   

 

La seconda giornata si è aperta con un incontro presso il Nuovo Cinema Paradiso con le aziende italiane del settore industriale localizzate nella municipalità di Tianjin. Il Nuovo Cinema Paradiso è una struttura promozionale situata all’interno del rinomato Quartiere italiano, costruito nel 1902 e oggi importante piattaforma internazionale per gli scambi economici e culturali sino-italiani. Al centro della discussione, l’organizzazione di un roadshow a Tianjin volto a evidenziare le potenzialità ancora inespresse e meno conosciute della Cina settentrionale nonché l'avvio di iniziative coordinate dalla nostra Camera di Commercio per dare ulteriore risalto alle opportunità e alle facilitazioni esistenti per gli imprenditori che intendono investire nella regione, con il contributo di tutti i nostri Gruppi di lavoro. Presenti all'incontro C.I.M.U (Tianjin) Science Co., Ltd., Goglio (Tianjin) Packaging Co., Ltd., Regina (Tianjin) Chain & Belt Co., Ltd., Sisme Tianjin Electric Motors Co., Ltd., Tenova Technologies (Tianjin) Co., Ltd., TianJin Zapi Motion Co., Ltd., e WIND Windows & Doors.

 

   

 

   

 

   

 

La delegazione della CCIC ha poi avuto un incontro informale con la comunità di business locale e la comunità italiana presso il Venezia Club, noto ristorante italiano dell'area.

 

 

La missione è poi proseguita con una riunione con Tian Qiang, Vice Governatore del Distretto di Hebei, Zhang Ping, Direttore dell’Ufficio Commerciale del medesimo Distretto, e Li Yunfei, Presidente del Tianjin Flight Investment Group, durante il quale le parti hanno discusso della promozione del Centro espositivo dei prodotti italiani, situato all’interno del Nuovo Cinema Paradiso. Il Centro fungerà da vetrina e canale di vendita dei principali prodotti del Made in Italy. Tra i temi toccati, anche la Tianjin Design Week, iniziativa chiave organizzata sul territorio: la decima edizione si svolgerà all’interno del Quartiere Italiano auspicabilmente nel secondo trimestre di quest’anno, con la CCIC che agirà da catalizzatore per le imprese.

 

 

   

 

 

 

La missione si è conclusa con un incontro con la Nankai University, volto a dare seguito all’accordo di cooperazione siglato a fine 2022 con la Camera di Commercio Italiana in Cina. Vi hanno preso parte la Prof.ssa Yang Lin, Direttrice del Dipartimento di Italiano e Vicedirettrice del Center for Area Studies dell’ateneo, e Letizia Vallini, Professoressa del Dipartimento di Italiano.

 

 

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More