A Chengdu il Roadshow delle imprese italiane del settore ambiente

04 April 2023

Nel pomeriggio del 30 marzo 2023, si è tenuto a Chengdu il Roadshow delle imprese italiane del settore ambiente. L’evento, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing insieme ad ICE Agenzia e Camera di Commercio Italiana in Cina, si è svolto nella cornice della Fiera Internazionale sulle Tecnologie Ambientali (CDEPE) di Chengdu, quest’anno alla sua 17esima edizione.


FIERA INTERNAZIONALE SULLE TECNOLOGIE AMBIENTALI

Nella mattinata dello stesso giorno, al termine dell’inaugurazione del Padiglione nazionale italiano, una delegazione istituzionale composta da esponenti del Governo del Sichuan e da rappresentanti di associazioni di categoria e dell’imprenditoria locali ha effettuato una visita presso gli spazi espositivi. Ad accoglierli il Console Generale d’Italia a Chongqing, Guido Bilancini, il Direttore dell’Ufficio ICE di Pechino e Coordinatore degli Uffici Cina e Mongolia, Gianpaolo Bruno, e il Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina per il territorio Sudovest, Gianluca Luisi.

Lo spazio espositivo, curato congiuntamente da ICE Agenzia e Consolato Generale d’Italia a Chongqing con il supporto della Camera di Commercio Italiana in Cina, ha ospitato nove aziende italiane leader nei settori dell’efficienza energetica, delle reti intelligenti, delle energie rinnovabili e dell’economia circolare. Tra loro anche i nostri due Soci Hydro Italia e Rina Consulting S.p.A.


ROADSHOW DELLE IMPRESE ITALIANE DEL SETTORE AMBIENTE

Per stimolare ulteriormente il dialogo e la cooperazione tra Italia e Cina in settori di interesse reciproco come quelli della protezione ambientale e delle tecnologie verdi, nel pomeriggio del 30 marzo, il Consolato Generale d'Italia a Chongqing, ICE Agenzia e Camera di Commercio Italiana in Cina hanno organizzato all’interno del Padiglione italiano un roadshow delle imprese italiane.

Presenti, oltre al Console Generale Guido Bilancini, al Direttore ICE Gianpaolo Bruno, e al Vice Presidente CCIC Gianluca Luisi, anche il Vice Direttore dell’Ufficio Cooperazione Economica della Provincia del Sichuan, Fang Qing, e il Segretario Generale dell’Associazione delle Industrie sulla Protezione Ambientale, Lin Haiyang.

 

 

Nel suo intervento, il Console Generale Guido Bilancini ha tenuto a sottolineare quanto le aziende italiane siano altamente innovative e competitive in tutti i settori della green economy, rappresentando dunque partner ideali nel campo dello sviluppo sostenibile anche nella regione della Cina sud-occidentale, una delle più dinamiche del Paese.

 

 

Il Direttore ICE Gianpaolo Bruno ha poi tenuto a rimarcare quanto tutte le aziende italiane presenti nel Padiglione siano in grado di offrire soluzioni tecnologiche personalizzate ed adattabili a diversi campi di applicazione come quello industriale, dell’edilizia e infrastrutture, della tutela e salvaguardia dell’ambiente e della mobilità sostenibile.

 

 

Il Vice Presidente CCIC Gianluca Luisi ha infine ricordato che la green economy in Italia si muove lungo due direttrici principali: la prima connessa allo sviluppo dei settori innovativi, la seconda volta a rendere ecologicamente sostenibili i settori tradizionali legati alla produzione. In particolare, nel campo dell'ecosostenibilità, l'Italia ha accumulato, nel corso della sua storia, un’esperienza ricca e concreta che spera di poter condividere sempre più con le controparti cinesi. Gianluca Luisi ha poi fornito una panoramica sul Gruppo di lavoro della Camera di Commercio Italiana in Cina dedicato al settore energetico e alla protezione ambientale, ricordando che è composto da aziende associate alla CCIC impegnate a promuovere prodotti e servizi italiani d’eccellenza nei confronti di istituzioni, aziende e partner cinesi.

Di seguito, una lista delle aziende che hanno preso parte al Roadshow, suddivise per rami d’attività:

Controllo dell'inquinamento atmosferico:
• Labiotest
• Air Clean 
• Mega system 

Problemi di trattamento delle acque reflue:
• Hydro Italia 
• Mold River Cleaning 
• Systea 

Efficienza energetica ed economia circolare:
• FAAM Group
• Rina Consulting 
• Sebigas Renewable Energy 
• Compopack-Ecopod

La Fiera Internazionale sulle Tecnologie Ambientali (CDEPE) di Chengdu si è tenuta dal 30 marzo al 1° aprile 2023.

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More