China Food & Drinks Fair: importante vetrina per le aziende vinicole

18 April 2023

Il 12 aprile 2023 è stata inaugurata presso il Century Exhibition Center di Chengdu la 108° edizione della China Food and Drinks Fair, tra le più importanti fiere organizzate dalla Cina a livello nazionale per la promozione di prodotti alimentari, in particolare quelli del settore vitivinicolo. Il Padiglione italiano, curato congiuntamente dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing e dalla Camera di Commercio Italiana in Cina, ha ospitato 33 aziende del settore, offrendo alle stesse – attraverso uno spazio espositivo di 192 metri quadrati – un canale di accesso prioritario al mercato cinese del Food & Beverage.

Negli anni, la Fiera è andata affermandosi come una delle più importanti piattaforme per la promozione di vino italiano in Cina. Secondo le statistiche ufficiali, le esportazioni di vino italiano hanno raggiunto la cifra record di 7,9 miliardi di euro nel 2022, con un incremento su base annua pari al 9,8%, un dato mai registrato prima. 

“La Cina resta un partner di grande rilevanza per i produttori italiani e sono sicuro che in questo campo le occasioni di collaborazione bilaterale saranno sempre più proficue”, ha dichiarato il Console Generale d’Italia a Chongqing Guido Bilancini.

 

 

Il Padiglione italiano è stato ufficialmente inaugurato nel pomeriggio dello stesso giorno tramite una cerimonia del taglio del nastro a cui hanno preso parte il Console Generale Bilancini e il Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina per il territorio del Sudovest, Gianluca Luisi.

Il Vice Presidente Luisi ha ricordato che la CCIC è l'unica associazione imprenditoriale riconosciuta sia dall’Italia che dalla Cina che mira a promuovere l'internazionalizzazione delle imprese italiane e a promuovere il “Made in Italy” nella R.P.C. “La China Food & Drinks Fair di Chengdu rappresenta un'ottima opportunità per le aziende vinicole interessate a espandere il proprio business in Cina e a promuovere la cooperazione economica tra l’industria alimentare e vinicola dei due Paesi”, ha poi tenuto a rimarcare.

Segue una lista dei 33 espositori presenti nel Padiglione italiano:
Shanghai SinoDrink Trading, VM Fine Wines Co., Ltd., Consorzio China Promotion, Terre Cevico, Foshan Giglio Trading, Beijing Hongjincheng Trading, Nativi International Wine Industry, Domus Vini, Hangzhou Ilcino, Proitaly International Trading (Beijing), Bieffebio, Qingdao Star Dragon Trading, Anqiu Chunzhen Import&Export, Shenzhen Jiasheng Wine, A Premier Wines Cellar, Hangzhou Vitae Trading, Guangzhou Tangmi Trading, Guangdong Roge Wines, Wuxi Oak Forest Trading, Xiamen Solids Import&Export, Shanghai Elan Import and Export, Shanghai Finigate, Shanghai Jinzun Liquor Industry, Shanghai ZhongRuisheng Import and Export, Guangzhou BSK Industry, Zhongshan Enotria Commercial, Shanghai Chuxiao Trade, Dongguan YiPuYiTao Wine Industry, Dalian Yixin Trading, Caviro Sca, Shenzhen Eurocino Wines, Marquis (Tianjin) Trading, Kang Lai (Shanghai) Industrial, Leonardo da Vinci SpA.

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More