Convenzione Quadro fra Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, AlmaLaurea Srl e Camera di Commercio italiana in Cina

18 January 2017

Durante il III Raduno degli Imprenditori – Comunita’ d’affari italiana in Cina (Yanqi Lake, 13-15 gennaio 2017) il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, AlmaLaurea Srl (AL Srl) e Camera di Commercio italiana in Cina (CCIC) siglano un accordo per il placement di giovani laureati, servizi HR per i Soci della CCIC, e per lo sviluppo di azioni comuni per il supporto alle relazioni universita’-impresa in Cina e in Italia.

Un partenariato per facilitare la ricerca da parte delle aziende, italiane e cinesi, di candidati qualificati e, al contempo, per offrire maggiori opportunita’ ai laureati interessati a lavorare con la Cina e l’Italia. 

Secondo i dati Almalaurea, il 10% dei laureati italiani del 2015 ha svolto un’esperienza di studio all’estero. Tra questi il 2,9% in Cina (nel 2005 erano lo 0,9%) e il 2,8% negli USA (nel 2005 erano il 2,3%): la Cina ha superato gli USA come meta universitaria. 

Un obiettivo raggiunto a seguito di una prima fattiva collaborazione in occasione della terza edizione del Beijing Career Day (Beijing, 15 Maggio 2016) e del supporto dell’Ambasciata d’Italia, che ha sostenuto l’avviamento della collaborazione ai fini di promuovere delle attivita’ congiunte volte alla presentazione di opportunita’-Paese ai giovani laureati e che si e’ attivata per sensibilizzare le autorita’ cinesi rispetto alla concessione di visti di studio per stagiares italiani.

I Soci Sostenitori beneficiano di un servizio Easy Recruitment (pubblicazione di propria offerta di lavoro sul sito AlmaLaurea per 30 gg) e accesso alla banca dati del Consorzio per la ricerca dei CV online con validita' di 6 mesi dalla firma della convenzione e per un massimale di 10 CV scaricabili per azienda. Allo scadere, AL Srl garantisce l'accesso sulla base delle tariffe in vigore, con uno sconto del 10%.

La banca dati del Consorzio include:
-    quasi 2.500.000 curricula (Settembre 2016) di laureati (di primo e secondo livello), diplomati master e dottori di ricerca appartenenti alle 74 università consorziate (91% dei laureati italiani);
-    più di 28.000 curricula dei laureati italiani con conoscenza della lingua cinese;
-    curricula di laureati con cittadinanza cinese e laureati italiani e cinesi che hanno svolto o svolgono un' esperienza professionale in Cina.

 

CCIC

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More