Missione Green Tech Cina, 23-27 Settembre 2013

20 September 2013

Cari Soci, Cari Amici, 

 

Dal 23 al 27 Settembre si è svolta a Pechino la missione Green Tech Cina, che ha visto protagoniste diciassette aziende italiane attive nei settori delle energie rinnovabili e del trattamento delle acque e rifiuti.

 

La missione, parte del progetto “Competitività del Made in Italy nei settori innovativi” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), è stata organizzata dalla Camera di Commercio italiana in Cina (CCIC) in collaborazione con la Camera di Commercio italo cinese e Mondimpresa ed in sinergia con l’Ambasciata d’Italia in Cina, Assocamerestero ed Unioncamere.

 

A dare inizio alle attività, il forum “Energia Sostenibile in Cina”, momento di incontro tra le istituzioni italiane e cinesi promotrici dell’iniziativa e, al contempo, di riflessione sulle opportunità presenti nei settori delle energie rinnovabili e sulle modalità di entrata da parte delle aziende italiane.

 

A seguire, un intenso programma di B2B ed educational tour che ha permesso alle aziende di entrare in contatto diretto con la realtà cinese.

Gli incontri hanno visto la partecipazione di circa 40 aziende cinesi operanti nelle aree di Pechino e Tianjin per un totale di oltre 120 B2B. Riscontro positivo anche per le visite presso la Tianjin Lishen Battery Joint-Stock Co., Ltd, colosso della produzione di batterie e Beijing Eco-Island Science and Technology Co. Ltd, isola ecologica all’avanguardia per il trattamento di diverse tipologie di rifiuti.

 

Sempre nell’ambito del programma, una visita al Sino Italian Ecological and Energy efficient Building (SIEEB), dove si è tenuto un incontro info-formativo sui temi della cooperazione sino-italiana, la tutela della proprietà intellettuale e l’accesso al mercato cinese in collaborazione con EC2, IPR SME Helpdesk e EU SME Centre.

 

In ambito ambientale, il governo cinese sta massicciamente investendo al fine di rendere piu’ efficiente il consumo di energia, sviluppare fonti energetiche rinnovabili e sensibilizzare al consumo.

 

La priorita’ e l’attenzione attribuita alla Green Economy trova fondamento negli obiettivi ambientali del 12esimo Piano Quinquennale e nel volume degli investimenti.

 

I Target del Piano puntano a ridurre il consumo di carbone e delle emissioni dannose nell’atmosfera, attraverso una crescita massiccia dell’utilizzo di energie rinnovabili, nonchè a ridurre il consumo di acqua e incrementare la superfice forestale, sviluppando nuovi pattern di produzione e di consumo.


Il volume degli investimenti confermati dal governo nel 2012 è stato pari a 65 miliardi di USD, 22% in più rispetto all’anno precedente e le previsioni per i prossimi 5 anni mirano ad un incremento esponenziale dei fondi stanziati con l’obiettivo di raggiungere il 17% della produzione energetica da fonti rinnovabili nel 2020.

Considerate le opportunità di sviluppo del mercato, le istituzioni italiane si adopereranno con l’obiettivo di rendere il settore della Green Economy uno dei principali campi di azione e investimento per le PMI italiane.
 

Vi ringraziamo per la cortese attenzione.

 

Cordiali Saluti,

CCIC

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More