Nuova missione a Tianjin: inaugurato 8° Ufficio della CCIC

30 March 2023

Il 28 marzo 2023 la Camera di Commercio Italiana in Cina, guidata dal Presidente Paolo Bazzoni, si è recata in missione a Tianjin insieme all’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese – rappresentata dal Primo Consigliere Marco Midolo, Capo dell'Ufficio Economico e Commerciale –, e all’Agenzia ICE – rappresentata da Gianpaolo Bruno, Direttore dell’Ufficio di Pechino e Coordinatore degli Uffici Cina e Mongolia –, per importanti azioni sul territorio volte a rafforzare la presenza camerale in un’area altamente strategica per il business italiano in Cina e accrescere ulteriormente la penetrazione qualitativa e quantitativa degli investimenti italiani in loco, interagendo con i nostri partner e le aziende italiane già presenti sul mercato.

 

1. Apertura nuovo Ufficio CCIC a Tianjin, l’ottavo in Cina

 

 

Nella mattinata del 28 marzo, la Camera di Commercio Italiana in Cina ha inaugurato il suo nuovo Ufficio a Tianjin, l’ottavo in tutta la Cina. La struttura fungerà da catalizzatore per tutte le iniziative camerali volte a valorizzare ulteriormente le diverse opportunità di business esistenti per le nostre aziende già localizzate e per quelle che hanno piani di sviluppo in questo mercato, diventando un punto di riferimento importante anche per le PMI italiane ancora non presenti

 

 

Come porto più importante della Cina settentrionale e punto di snodo fondamentale della zona allargata che include anche Pechino e la provincia di Hebei, la municipalità rappresenta da anni un terreno assai fertile per attività promozionali che vanno a declinarsi su un ampio ventaglio di settori, dalla meccanica all'automotive, passando per tessile, aviazione, F&B e servizi di consulenza.

L’interesse verso l’Italia in quest’area è andato crescendo in modo significativo negli ultimi anni, con la chiara volontà da parte delle autorità di Tianjin di rendere la municipalità un importante centro delle imprese italiane e del Made in Italy.

Il nuovo Ufficio consentirà alla CCIC di presidiare in modo diffuso e capillare il territorio di Tianjin e conseguentemente di intercettare opportunità e necessità al servizio delle nostre imprese, dialogando con i vari partner locali.

 

2. Cerimonia di inaugurazione Fase III di Goglio (Tianjin) Packaging Co., Ltd.

 

 

La delegazione si è poi recata presso gli impianti di Goglio (Tianjin) Packaging Co., Ltd., leader globale di soluzioni per il confezionamento asettico e tra i Soci della Camera di Commercio Italiana in Cina, per assistere alla cerimonia di inaugurazione della Fase III della società. La Fase III nasce da un progetto di espansione che ha visto la sede di Tianjin canalizzare sul territorio un nuovo importante investimento.

Presenti alla cerimonia Marco Midolo, Primo Consigliere e Capo dell'Ufficio Economico e Commerciale dell'Ambasciata d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese, David Jarach, Presidente di Goglio Tianjin, Paolo Bazzoni, Presidente CCIC, e Mirko Turrina, Direttore generale della società.

 

 

Si tratta di un traguardo importante, frutto di un percorso di qualità e innovazione che ha portato Goglio Tianjin a diventare oggi un importante hub produttivo e commerciale per l'intero continente asiatico, con competenze chiave nel confezionamento asettico”, ha affermato il Presidente CCIC Paolo Bazzoni nel congratularsi con i dirigenti di Goglio. 

Non è un caso che il Gruppo Goglio abbia deciso di canalizzare ingenti investimenti in questa area del Paese. Negli ultimi anni, la municipalità sta investendo in modo significativo nel settore dell'innovazione, il che accresce considerevolmente il potenziale di business per le nostre imprese. Il contesto imprenditoriale, gli incentivi finanziari e le infrastrutture esistenti rendono Tianjin un importante hub per chi vuole fare affari in Cina”, ha poi aggiunto in chiusura del suo intervento il Presidente Bazzoni.


3. Conferenza d'affari e tavola rotonda sul settore dell’automotive

Nel pomeriggio del 28 marzo si è poi tenuta la “2023 Tianjin-Italy SME Business and In-vestment Conference”, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Cina in collaborazione con la Commissione per lo sviluppo e la riforma di Tianjin e la Zona di libero scambio portuale della municipalità. La conferenza è stata ospitata dal Governo municipale di Tianjin e supportata da Bank of China (filiale di Tianjin).

Si è trattato di un importante momento di condivisione e confronto che ha ribadito il forte legame tra l’Italia e la municipalità, e ha confermato ancora una volta l’esistenza di numerose opportunità in loco per le nostre aziende.

 

Shang Binyi, Vice Presidente del Comitato municipale di Tianjin della Conferenza consultiva politica del popolo cinese

 

Marco Midolo, Primo Consigliere e Capo dell'Ufficio Economico e Commerciale dell'Ambasciata d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese

 

Paolo Bazzoni, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina

 

Gianpaolo Bruno, Direttore dell’Ufficio ICE di Pechino e Coordinatore degli Uffici Cina e Mongolia

 

Tianjin rappresenta un hub storico della presenza italiana in Cina. La nostra Camera di Commercio è presente e attiva da anni sul territorio con imprese e professionisti specializzati in una vasta gamma di settori, in primis manufacturing, meccanica, machinery e automotive”, ha dichiarato il Presidente CCIC Paolo Bazzoni nei suoi saluti d’apertura.

Il mercato domestico cinese rappresenta sempre più un mercato di riferimento per il settore della meccanica. Non l’unico, ma certamente il più grande al mondo. Si tratta di un mercato molto competitivo, difficile da interpretare e gestire, ma ricco di opportunità e con una domanda in costante crescita sempre più orientata alla qualità”.

Attraverso l’iniziativa di quest’oggi intendiamo incanalare ulteriore forza nel polo di Tianjin, con l’obiettivo di accrescere ulteriormente la penetrazione del business italiano sul territorio”, ha poi concluso.

 

Panoramica sulla presenza delle imprese manifatturiere italiane in Cina
Fabio Antonello, Vice Presidente (Nord) della Camera di Commercio Italiana in Cina e Direttore generale di Regina (Tianjin) Chain & Belt Co., Ltd.

 

Lo sviluppo economico e sociale di Tianjin
Zeng Quanyi, Funzionario della Commissione per lo sviluppo e la riforma di Tianjin

 

L'ambiente di investimento nel comparto manifatturiero a Tianjin
Mu Xinquan, Funzionario del Dipartimento sulla tecnologia industriale e dell'informazione di Tianjin

 

La Zona di libero scambio portuale e il Parco industriale delle PMI italiane di Tianjin
Zhao Xuesen, Vice Presidente del Comitato amministrativo della Zona di libero scambio portuale di Tianjin

 

Il programma di servizi finanziari transfrontalieri della Bank of China
Hong Tao, Direttore generale del Dipartimento di transazioni bancarie della Bank of China (filiale di Tianjin)

 

La cooperazione economica sino-italiana nel nuovo contesto
Sun Yanhong, Direttrice e Ricercatrice Senior presso la Divisione di studi economici europei dell’Istituto di studi europei dell’Accademia cinese delle scienze sociali

 

 

Ai saluti di benvenuto e ai discorsi d’apertura ha fatto seguito una tavola rotonda sul settore dell’automotive. La discussione, moderata da Carlo Nizia, Coordinatore del Gruppo di lavoro della CCIC dedicato al settore della Meccanica nonché APAC Internal Audit e Risk Manager presso UFI Filters, ha offerto ai presenti – grazie alla testimonianza di aziende leader del settore e centri di ricerca locali – una panoramica delle nuove tendenze in materia di tecnologia e delle prospettive che il mercato cinese può offrire agli investitori italiani.

La tavola rotonda ha registrato, per parte italiana, gli interventi di Gaetano Cantalupo, CEO di Comau (Shanghai) Engineering Co., Ltd. e Vice Presidente CCIC, Ermanno Vitali, CEO di FAAM China e Consigliere CCIC, Luca Pitzalis, Direttore generale di Sira (Tianjin) Aluminum Products Co., Ltd.; mentre, per parte cinese, di Zhang Jijun, Vice Direttore generale di Automotive Engineering Corporation of China, Wang Tiecheng, Direttore di CATARC New Energy Vehicle Test Center (Tianjin) Co., Ltd., e Mao Dawei, Assistente del Direttore generale presso la Tianjin Lishen Battery Joint-Stock Co., Ltd.

 

 

Al termine della conferenza si è tenuta una cena di networking nel corso della quale i presenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di approfondire la conoscenza reciproca in un clima conviviale.

Nell’arco della giornata successiva, è stata organizzata una visita guidata presso due aziende del territorio, rispettivamente la tedesca Sew-Eurodrive (Tianjin) Co., Ltd. e la cinese Great Wall Motors (GWM). In tale occasione, gli imprenditori presenti hanno potuto conoscere da vicino la storia di due diverse realtà imprenditoriali e visitare, attraverso un tour guidato, i loro stabilimenti, così da comprenderne l'organizzazione e i fattori che ne hanno determinato il successo sul territorio.

 

Sew-Eurodrive (Tianjin) Co., Ltd.

 

Great Wall Motors (GWM)

 

4. Sponsor

Un ringraziamento particolare va ai nostri Soci che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: Goglio (Tianjin) Packaging Co., Ltd., Kilpatrick, Regina (Tianjin) Chain & Belt Co., Ltd., Siveco China, Sira (Tianjin) Aluminum Products Co., Ltd. e Sisme Tianjin Electric Motors Co., Ltd.

 

 

Si ringrazia inoltre Marquis (Tianjin) Trading Co., Ltd. per aver contribuito alla cena di networking come wine sponsor. 

 

 

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More