POST EVENT – Ca’ Foscari 150 anni sulla Via della Seta, 29 Marzo 2019

29 March 2019

L’evento “Ca’ Foscari 150 anni sulla Via della Seta” organizzato dall’Università Ca’ Foscari con il supporto della Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC), in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Shanghai, si e’ svolto il 29 Marzo presso il Four Seasons Hotel, in Shanghai.

 

L’evento ha rappresentato la prima occasione ufficiale di incontro tra l'Università Ca' Foscari di Venezia e la comunità italiana- in particolare quella veneta ed ex-cafoscarina - delle aree metropolitane di Shanghai e Suzhou.

L’evento è stato pensato come un'occasione per celebrare il 150° anno dell'Ateneo insieme alle comunità di ex-studenti, di imprenditori e accademici residenti in Cina.

L’evento si è aperto con un video introduttivo di celebrazione dell’Universita’ Ca’ Foscari di Venezia a cui hanno seguito i saluti introduttivi da parte di Tiziana Lippiello, Prorettore Vicario dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

 

 

Il Console Generale d’Italia a Shanghai, Michele Cecchi ha sottolineato il fatto che la Cina è sempre stata e continuerà ad essere un partner fondamentale per Ca' Foscari, anche come impulso e terminale di immaginario e idee. Ca’Foscari, in particolare ha creato un proprio Desk presso la Soochow University di Suzhou con l’obiettivo di coordinare iniziative di scambio nella didattica e nel flusso di studenti e docenti. La partnership tra Ca’ Foscari e le università cinesi si riflette nella relazione bilaterale Italia-Cina, rafforzata dalla recente Visita di Stato del Presidente Xi Jinping in Italia e l’attesa visita a Pechino del Presidente Conte a fine Aprile. Il Console, ha inoltre ribadito l’importanza di costruire una “Nuova Via della Seta e della Conoscenza” quale imprescindibile elemento di connessione e relazione tra il popolo italiano ed il popolo cinese.

 

 

A seguire, Davide Cucino, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina ricordando la sua esperienza cafoscarina, ha ripreso il discorso del Console sull’importanza dei rapporti tra Ca’ Foscari e le università cinesi in un particolare momento storico delle relazioni Italia-Cina.

 

Mr. Shijun Tong, Chairman of University Council, East China Normal University, Mr. Xing Jianjun, Director Uni Italia China e Mrs. Hong Zi, Deputy Director International Office, Soochow University, hanno presentato le diverse iniziative a vario livello che l’Università Ca’ Foscari ha avviato in Cina, tra cui l'apertura di un Office dell' Ateneo nella vicina città di Suzhou. Questo progetto prevede non solo, nuove opportunità di scambio tra studenti cinesi e italiani, ma anche un maggiore consolidamento dei rapporti Italia-Cina.

 

 

 

L’evento è proseguito con l’intervento di Monica Boccanegra, Presidente Associazione Ca’ Foscari Alumni per la consegna del Premio "Ca' Foscari Alumni World Ambassador Award" conferito a Davide Cucino, laureato in studi orientali a Ca’ Foscari, Presidente di Fincantieri Shanghai e Presidente Emerito della European Union Chamber of Commerce in China.

 

   

 

La serata si è poi conclusa con un aperitivo nel foyer del Four Seasons Hotel e con un networking buffet dinner in cui i partecipanti, più di 120 persone, hanno avuto l’occasione di scambiare i propri punti di vista su temi di interesse comune.

 

   

 

La CICC ringranzia Ca’ Foscari, gli speaker e tutti i partecipanti che hanno preso parte all’evento.

 

Cordiali saluti, 

CICC Team 

 

Rassegna Stampa

Giornale Nord Est

Venezia Today

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More