POST EVENT – Seminario “Vivere lo Sport all’italiana” – Pechino, 30 Novembre 2018

03 December 2018

Cari Soci e Amici della CCIC,

 

La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) informa che, in data 30 Novembre 2018, in occasione della China World Football Expo (CWFE) si è tenuto il seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia nella R.P.C. “Vivere lo Sport all’italiana” presso il China International Exhibition Center di Pechino.

 

 

Il seminario si è aperto con un discorso introduttivo del Ministro Consigliere, Capo dell’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, Emanuele de Maigret, seguito dal videomessaggio di saluto del Ministro della Salute italiano, Giulia Grillo intervenuta a sostegno e promozione del modus operandi italiano in campo di medicina e pratica sportiva, ricerca scientifica, prevenzione e alimentazione.

 

 

L’Italia è infatti Paese all’avanguardia per certificazione, ricerca e medicina sportiva, il cui modello è apprezzato da organizzazioni mondiali ed istituzioni.

Forte è anche l’impegno della Repubblica Popolare Cinese, qui rappresentata da Song Yunfei, Vice Direttore Exercise Standard Division, Amministrazione Generale dello Sport in Cina, Sport per tutti i Dipartimenti e da Zhang Wenbao, Vice Direttore di Divisione, Dipartimento Amministrazione Medica della Commissione Nazionale della Salute.

 

 

 

All’evento ha preso parte anche il Direttore Agenzia ICE Pechino e Coordinatore Rete ICE in Cina, Amedeo Scarpa, seguito dall’intervento di Davide Cucino, Presidente della CCIC, che ha presentato il lavoro fatto dalla CCIC e dai Gruppi di Lavoro camerali operanti nei settori tema del seminario - Healthcare Working Group (HCWG) e Sport Working Group (SWG).

 

   

 

Renzo Ulivieri, Presidente Associazione Italiana Allenatori di Calcio (AIAC), e Damiano Tommasi, Presidente Associazione Italiana Calciatori (AIC), hanno concluso la prima parte del seminario con i loro interventi.

 

  

 

Durante la seconda parte del seminario, sottolineando in modo particolare l’importanza della ricerca e del fondamentale ruolo delle campagne informative e formative, sono intevenuti in merito a cura, prevenzione, necessità di promozione della best practice italiana alcuni dei più eminenti rappresentanti del mondo dello Sport e della Medicina sportiva.

Fabio Pigozzi, Presidente della federazione Internazionale di Medicina Sportiva, Rettore delll’Università di Roma “Foro Italico”, Membro della Commissione Medica del Comitato Internazionale Olimpico ‘ Medical and Scientific Group, con il suo intervento “Il modello italiano nell’organizzazione medico sportiva mondiale: stato dell’arte e prospettive future”.

 

 

Maurizio Casasco, Presidente FMSI - Federazione Medico Sportiva Italina, Presidente EFSMA ‘ Federazione Europea delle Associazioni di Medicina dello Sport, Chairman della Development Commission e Membro dell’Executive Committee della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport, con un intervento su "FMSI in prima linea nella medicina dello sport: dalla prima scuola di specializzazione al mondo (Milano, 1957) alle sfide del 21° secolo”.

 

 

Pier Paolo Mariani, Professore Ordinario di Ortopedia Università di Roma “Foro Italico”, Direttore del Dipartimento di Traumatologia Villa Stuart Sport Clinic – FIFA F.M.C.E. Roma, ha contribuito al seminario con il suo intervento “L’evoluzione delle strategia di trattamento dei traumi sportivi: l’esperienza italiana”.

 

 

A conclusione del seminario gli interventi di Maria Santonastaso, Coordinatore Gruppo di Lavoro Sanità (Healthcare Working Group) e Remigio Brunelli, Coordinatore Gruppo di Lavoro Sport (Sport Working Group), i quali hanno sottolineato il ruolo fondamentale dell’Italia in qualità promotore e modello di uno stile di vita sana.

 

 

 

Cordiali saluti,

CICC Team

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More