POST EVENT - Workshop "Le nuove frontiere dell’alimentazione infantile: punto di vista dello Chef Stellato Luigi Nastri e metodologie a confronto" - 17 Novembre, Pechino

17 November 2019

Cari Soci e Amici, 

La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) in co-organizzazione con l’Ambasciata d'Italia nella RPC ed in collaborazione con la Scuola Italiana Paritaria d’Ambasciata di Pechino e l'Istituto Italiano di Cultura è lieta di annunciarvi che il workshop "Le nuove frontiere dell’alimentazione infantile: punto di vista dello Chef Stellato Luigi Nastri e metodologie a confronto" nell'ambito della "IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo" si è svolto con successo il girono 17 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Dopo un’introduzione da parte della Dott.ssa Giusi Condorelli, Addetto Sanitario dell’Ambasciata d'Italia nella PRC, la parola è passata a Cheng Li Professoressa di Food Managment presso il College Internazionale BUA di Pechino. La professoressa nella sua presentazione ha sottolineato alcuni aspetti fondamentali dell’alimentazione di bambini e neonati tra cui i vantaggi dell’allattamento al seno, l’importanza di una dieta bilanciata e di alcuni nutrienti necessari e di come sia importante la corretta nutrizione per evitare il crescente problema dell’obesità infantile.

In seguito, la parola è passata allo Chef Luigi Nastri che ha presentato il metodo Margherita. Dopo una clip introduttiva da parte del pediatra dell'ospedale Sant'Andrea di Roma, Jacopo Pagani con cui lo Chef Stellato ha scritto il libro “Impariamo a mangiare”, il quale ha sottolineato l’importanza dell’equilibrata alimentazione soprattutto nei primi anni di vita, lo Chef Nastri ha poi arricchito la spiegazione con dei consigli pratici per riuscire a seguire questo semplice schema “a margherita” che aiuta a semplificare la preparazione dei pasti ai genitori.

Questa è stata anche l’occasione per presentare il Metodo Reggio grazie all’intervento di Roberta Bari, Chef presso Scuola Italiana Paritaria d’Ambasciata di Pechino. La Chef Bari ha spiegato come nella scuola siano molto attenti a stimolare i bambini con progetti interdisciplinari e multisensoriali che coinvolgano i bambini a trecentosessanta gradi e che terminano con la creazione di profumate ricette tutti insieme.

Dopo gli speech, è stato il momento della panel discussion  e del Q&A il tutto moderato dalla Dott.ssa Giusi Condorelli che ha invitato i seguenti ospiti a rispondere ad alcune domande:

  • Roberta Bari, Chef presso Scuola Italiana Paritaria d’Ambasciata di Pechino
  • Cheng Li, Professoressa di Food Managment presso il College Internazionale BUA di Pechino
  • Luigi Nastri, Chef Stellato Italiano​

La seconda parte dell’evento è stata incentrata sulla dimostrazione pratica. Lo Chef Stellato con l’aiuto della Chef Bari ha saputo coinvolgere il pubblico in una ricetta pensata per i più piccoli tratta dal suo libro.

Infine, il Primo Segretario dell’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d’Italia nella RPC, Enrico Berti, ha voluto ricordare la situazione di emergenza che sta vivendo Venezia in questi giorni e a tal proposito ha condiviso i dettagli per dare un contributo e aiutare la città.

 

La CCIC ringrazia tutti per la partecipazione e vi aspetta per i prossimi eventi!

 

Cordiali Saluti,

CICC Team

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More