Seminario CCIC organizzato in collaborazione con Università Ca' Foscari, Venezia, 6 Luglio 2023

06 July 2023

Cari Soci,

Come anticipato dai comunicati sui nostri canali, seguendo la strategia di fortificazione e supporto ai nostri partner e aziende del Made in Italy in Italia si è svolto giovedì 6 luglio a Venezia, presso l'Università Ca’ Foscari, un seminario organizzato congiuntamente da Ca’ Foscari e Camera di Commercio Italiana in Cina dal titolo “L’andamento delle imprese italiane nel mercato cinese, il loro stato di salute e le loro aspettative nel breve e medio periodo”.

L’incontro ha visto un intervento iniziale della Rettrice Tiziana Lippiello, seguito dalla presentazione del Presidente Paolo Bazzoni sul “Rapporto CCIC sullo stato di salute delle imprese italiane in Cina”. Il Presidente Bazzoni ha sottolineato il momento di alta complessità e presente incertezza che sta vivendo il mercato cinese e che, di conseguenza, impatta anche sulle imprese italiane in Cina, che comunque - in modo resiliente e proattivo - stanno revisionando strategicamente gli obiettivi di breve e medio termine. Anche in questo frangente, ha ricordato il Presidente, rimane spazio alle pur sempre presenti opportunità di un mercato che rimane molto importante per la maggioranza delle nostre imprese. E’ importante dunque enfatizzare il valore aggiunto che la CCIC, insieme a tutto il sistema Italia, può offrire come supporto e accompagnamento al business italiano in Cina.

Per meglio elaborare sul sentiment delle imprese italiane sul territorio cinese, si è poi svolta una tavola rotonda che ha beneficiato della testimonianza diretta di due imprenditori italiani in Cina, Alessandro Barin di Futurasun e Vinicio Eminenti di VM Fine Wines e del Presidente Bazzoni, Board Member del Gruppo Bonfiglioli in Cina. La discussione è stata ulteriormente arricchita dalla presenza dei docenti dell’Università Ca’ Foscari, Prof.ssa Elisa Barbieri e Prof. Giancarlo Corò.

L’incontro è stato occasione di confronto e dialogo sugli scenari e i trend che si prospettano per le aziende operanti in Cina e sulle iniziative che la CCIC, di concerto con il Sistema Italia, sta attuando con grossa enfasi a supporto del Made in Italy e del business italiano, mediante una advocacy commerciale nei confronti delle controparti cinesi e un affiancamento/concreto supporto a nuove iniziative di sviluppo sui territori. Presenti al seminario anche partner della CCIC in Italia, tra questi rappresentanti di Confindustria Veneto EST e di VenicePromex, nonchè rappresentanti d’impresa.

Ringraziando Ca’ Foscari per aver reso possibile l’incontro, diamo appuntamento al prossimo evento sul territorio italiano organizzato dalla CCIC il 13 Luglio a Firenze Opportunità e prospettive per le aziende italiane nel mercato cinese: focus sulle imprese toscane”.

Per scaricare il report “Rapporto CCIC sullo stato di salute delle imprese italiane in Cina” clicca qui

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More