Settimana della cucina italiana nel mondo 2023: si parte con un viaggio nell’Italia del vino

10 November 2023

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della Settimana della cucina italiana nel mondo, la consueta rassegna annuale – giunta alla sua ottava edizione – dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, in programma quest’anno dal 13 al 19 novembre 2023. La Settimana della cucina italiana nel mondo, promossa dalle Ambasciate, dai Consolati, dagli Istituti Italiani di Cultura, dagli Uffici ICE e dalla rete di Camere di Commercio italiane all'estero, avrà quest’anno come tema portante “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”.

 

A Pechino l’intera Settimana sarà scandita da un ampio ventaglio di iniziative organizzate dall’Ambasciata d’Italia che accompagneranno gli amici cinesi in un viaggio emozionante attraverso i sapori, gli odori e le tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori italiani. Evento inaugurale della Settimana sarà la rassegna tematica Italy in a Wine Glass: a Journey through the Lands of Wine, un appuntamento dedicato al vino italiano e alle sue molteplici identità territoriali. L’ ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana sarà dedicata a uno dei prodotti più iconici del Made in Italy agroalimentare, al primo posto in assoluto per esportazioni verso la Cina nella categoria food and beverage.

 

L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Pechino in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura (IIC), ICE-Agenzia, ENIT, Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) e il sito di divulgazione enologica WineITA.com. Partner dell’evento Sinodrink e l’Hotel St. Regis di Pechino.

 

Durante la serata verranno presentati i vini più rappresentativi di sette macroregioni italiane, in un itinerario che percorre l’intero Stivale da nord a sud. Obiettivo è far conoscere e comprendere al pubblico cinese il profondo e inscindibile legame che intercorre tra ogni cultivar e il suo terroir d’origine, da cui derivano le caratteristiche uniche e inconfondibili dei vini nostrani. “Italy in a Wine Glass” si terrà sabato 11 novembre all’Hotel St. Regis di Pechino. Sono attesi oltre 200 ospiti, tra operatori del settore HORECA, distributori, esponenti del mondo imprenditoriale, influencer ed enoappassionati. Sarà inoltre possibile partecipare, fino ad esaurimento posti, scansionando il QR in calce. 

 

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More