Post Event - Chengdu WCIF, 20-24 Settembre 2018 – Italia Paese Ospite d’Onore

26 十月 2018

 

Carissimi Soci e Amici della CCIC,

Dal 20 al 24 settembre 2018 si è svolta a Chengdu (Sichuan) la XVII edizione della Western China International Fair (WCIF). Promossa dal Governo Centrale di Pechino, la WCIF è un’esibizione internazionale di livello statale nonchè un’importante piattaforma per lo sviluppo della Belt and Road Initiative (BRI).

In questa importante manifestazione l’Italia ha partecipato in qualità di Paese ospite d’onore, presententandosi con una rappresentanza istituzionale forte e coesa: Ambasciata d’Italia nella R.P.C., Consolato Generale d’Italia a Chongqing, ICE-Italian Trade Agency, Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) e aziende sue associate.

 

      

 

Il 20 settembre 2018, il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri italiano e Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio insieme al Vicepremier cinese Hu Chunhua hanno inaugurato il padiglione italiano della WCIF.

La superficie di esposizione istituzionale (1200 m2) dedicata al padiglione italiano è stata gestita da ICE – Italian Trade Agency la quale ha scelto il “Concetto DNA” per la predisposizione dello stesso.

La CCIC ha svolto durante la Fiera un importante ruolo di consulenza e mediazione coinvolgendo 32 imprese associate alla CCIC, le quali hanno esposto i loro prodotti e servizi mettendo in mostra l’eccellenza italiana in cinque settori principali: Food & Beverage, Industria 4.0, Lifestyle, Protezione Ambientale - Urbanizzazione Sostenibile e Sanità.

Per l’occasione, il Consolato Generale d’Italia a Chongqing ha organizzato - grazie al sostegno della CCIC e alla partecipazione attiva dei Working Group camerali AAWG, EEPWG, HCWG - una serie di eventi e attività, tra cui workshop, forum e seminari, con lo scopo di promuovere la collaborazione italo-cinese all’interno di specifiche aree collegate all’economia del Sichuan e alla BRI. Tra queste:

  • Il 5° International Forum on Intelligent Vehicle and New Energy Vehicle Rally Championship Launching Ceremony;
  • Il 5° China (Chengdu) International General Aviation Development Summit Forum and Presentation on General Aviation of Sichuan;
  • Il Sino-Italy (Europe) Great Health Industry Cooperation Summit, Comprehensive and Life-span Health as a Priority: New Agenda to Health Governance in Ageing Society;
  • Il Sino-Italy Forum on Circular Economy and Green Development.

Questi eventi sono stati inoltre affiancati da attività culturali, tra cui il concerto “Incantevole Italia”, eseguito dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova in collaborazione col l’Orchestra sinfonica del Sichuan e la proiezione del film italiano “Nico, 1988”, vincitore del premio “Horizon” al Festival del Cinema di Venezia del 2017.

Per ulteriori dettagli, leggete il report completo dell’evento.

 

Cordialmente,

CICC Team

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

加入中国意大利商会

成为我们超过500个意大利及外国企业这个网络体系中的一员. 通过赞助商、合作以及在我们的官方网站上投放广告从而使您获得更高的知名度。

了解更多