Procedure anti-dumping e anti-sovvenzioni avviate dal Mofcom sulle importazioni di vini dall`EU

16 七月 2013

Cari Soci, Cari Amici,

 

La Camera di Commercio Italiana in Cina desidera informarvi che a partire dal 1 Luglio 2013, il Ministero del Commercio cinese (Mofcom) ha avviato una procedura antidumping e una procedura antisovvenzioni avente per oggetto le esportazioni di vino prodotto nell’UE (vini spumanti - codice tariffario 22041000, altri vini di uve fresche in contenitori con una capacità pari o inferiore a 2 litri - codice tariffario 22042100, e vini di uve fresche in contenitori con una capacità superiore a 2 litri - codice tariffario 220429009).


Il procedimento antidumping (AD) mira all’applicazione di dazi volti a contrastare l’importazione di prodotti venduti in Cina ad un prezzo inferiore al prezzo al quale il prodotto viene venduto nell’UE.

Il procedimento antisovvenzioni (AS) è invece diretto all’imposizione di un dazio volto a compensare una sovvenzione (sussidi, prestiti, incentivi fiscali o altre misure che direttamente o indirettamente arrechino un vantaggio al beneficiario) concessa dalla pubblica amministrazione del paese di origine per la fabbricazione, produzione, esportazione o trasporto di un prodotto.

 

Nonostante la scadenza fosse prevista per la fine del mese di Luglio, il Mofcom si è reso disponibile a valutare i documenti inviati anche dopo tale data. Pertanto gli esportatori che intendono collaborare con le autorità cinesi possono manifestare il loro interesse a partecipare al procedimento.

A tal fine, gli esportatori devono registrarsi presso le autorità cinesi completando gli appositi formulari pubblicati dal Mofcom.

 

Ci preme precisare che il Mofcom non garantirà alcuna certezza circa la registrazione!

 

La registrazione dovrà essere effettuata presso entrambi gli organismi che effettuano le investigazioni per ciascun procedimento, ossia il BOFT e l'IBII.


Pertanto per registrarsi ad entrambe le procedure AD e AS, è necessario inviare agli uffici del Mofcom 4 form in lingua cinese: IBII form AD; IBII form AS; BOFT form AD; BOFT form AS.

 

Per aiutarvi nella compilazione, alleghiamo di seguito gli stessi form in lingua italiana, che dovranno essere utilizzati solo come testi di riferimento: IBII form ADIBII form AS;  BOFT form ADBOFT form AS.

 

I moduli compilati con le informazioni relative all'azienda, dovranno essere corredati dalla firma del Legale Rappresentante e da una versione tradotta della relativa visura camerale (business licence).

 

La Camera si rende disponibile a fornire il servizio di traduzione dei moduli compilati in lingua italiana nonchè della Visura Camerale, previa quotazione.

 

Gli operatori che hanno provveduto alla registrazione entro il 17 Luglio 2013, possono verificare l'avvenuta iscrizione e la correttezza delle informazioni così fornite ai seguenti link :

Elenco aziende procedura AD 

Elenco aziende procedura AS

 

Qualora in tali liste non fosse presente il nome dell'azienda, si prega di reinviare tutti i moduli compilati entro e non oltre le ore 17.00 del 22 Luglio 2013.

Nel caso in cui invece la registrazione presso il Mofcom fosse andata a buon fine, ma si riscontrassero degli errori nelle informazioni riportate ai link di cui sopra, si prega di reinviare i moduli, corredati dalla seguente espressione in lingua cinese :

更正勘误 (errata corrige).

 

Si desidera sottolineare che in accordo con la normativa cinese e con le disposizioni del WTO, la registrazione ai procedimenti AD e AS e la conseguente cooperazione con le autorità investigative cinesi garantisce, qualora vengano imposti dei dazi, un miglior trattamento.


Infatti, al gruppo ristretto di imprese inserite nel campione verrà determinato un dazio individuale calcolato sulla base delle informazioni fornite da ciascuna impresa; alle imprese registratesi ma non campionate verrà assegnato un dazio pari alla media ponderata dei dazi imposti alle imprese campionate; mentre le imprese non registrate riceveranno un dazio maggiore, penalizzante per la mancata collaborazione, definito "residuale".

 

Gli operatori interessati ad avere maggiori informazioni a riguardo, sono pregati di fare riferimento ai link del Mofcom riportati di seguito:

 

- la comunicazione di avvio del procedimento antidumping (in cinese): http://www.mofcom.gov.cn/article/b/e/201307/20130700181495.shtml

- la comunicazione di avvio del procedimento antissusidi (in cinese): http://gpj.mofcom.gov.cn/article/cs/201307/20130700181478.shtml

 

 

 

Grazie per l’attenzione.


CCIC
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

加入中国意大利商会

成为我们超过500个意大利及外国企业这个网络体系中的一员. 通过赞助商、合作以及在我们的官方网站上投放广告从而使您获得更高的知名度。

了解更多